Taglia, incolla, sposta, elimina

1. Gestione Archivio
1.1 Selezionare oggetti
1.2 Salvataggio/Annullamento
1.3 Spostare oggetti (drag & drop)
1.4 Tagliare/Incollare oggetti
1.5 Eliminare oggetti

 

1. Gestione Archivio

Gli strumenti sviluppati per la gestione del patrimonio archivistico sono contenuti all’interno della sezione Strumenti ⇒ Gestione archivio del back-end di Archiui.
Da questa pagina è possibile tagliare, incollare, spostare ed eliminare record, ordinare e rinumerare il patrimonio, stampare un inventario, calcolare la consistenza e l’arco cronologico di un fondo o livello.

41.gestioneArchivio

 

Tutte le funzionalità della Sezione Gestione archivio sono riassunte in questo breve video tutorial:

 

1.1 Selezionare oggetti

Alla pagina Gestione archivio è riprodotta l’alberatura gerarchica degli oggetti. Ogni oggetto è identificato da una riga sulla quale sono posizionate un’icona per il trascinamento (vedi prossimo paragrafo), il titolo dell’oggetto preceduto dal numero definitivo e dalla data (se compilata), e l’icona identificativa della tipologia di oggetto.

Portando il cursore su un determinato oggetto, la grafica cambia per mostrare tre icone diverse sul lato destro della riga. Come nell’immagine sottostante vedremo apparire un’icona di modifica (matita), una per la visualizzazione della scheda (occhio) e un cerchio per la selezione della scheda.

44.selezione

  • Cliccando sull’icona 48.matita apriremo in una nuova finestra del browser la scheda in questione
  • Cliccando sull’icona 49.occhio apriremo in una nuova finestra del browser il sommario della scheda in questione
  • Cliccando sull’icona 50.cerchio vedremo che si colorerà di verde per indicare che la scheda è parte della selezione attuale.
  • Portandosi con il cursore sull’icona 28.trascinamento  l’utente potrà trascinare e spostare le schede (NB: il trascinamento avviene solo in questo punto, menrte cercando di trascinare ad esempio il titolo della scheda il trascinamento non avverrà).

 

1.2 Salvataggio

È molto importante ricordare che ogni azione compiuta alla pagina Gestione archivi deve necessariamente essere seguita dal salvataggio per fare un modo che le modifiche vengano memorizzate.
Al fondo della colonna di sinistra troviamo le icone per il salvataggio e l’annullamento delle modifiche apportate.

47.salva

Il sistema chiederà un’ulteriore conferma prima di completare il salvataggio e rendere permanenti le modifiche.

1.3 Spostare oggetti (drag & drop)

Uno dei metodi utilizzabili per muovere elementi all’interno della gerarchia è quello del trascinamento o drag & drop.
Per spostare un singolo elemento basterà avvicinare il cursore all’icona 42.iconaDrag, posta di fianco al titolo dell’oggetto, e trascinarlo nella posizione desiderata.

Per inserire l’oggetto in una posizione differente rimanendo però sullo stesso livello, occorre rilasciare il tasto del mouse all’intersezione tra due elementi (vedi immagine sottostante). La piccola freccia nera sul lato sinistro indica la posizione in cui la scheda verrà trascinata.

43.drop1

Volendo invece spostare la scheda sotto un padre diverso, dovremo rilasciare l’elemento trascinato sopra all’oggetto dentro al quale vogliamo inserirlo.
Anche in questo caso l’icona a forma di freccia indicherà la posizione in cui l’elemento verrà rilasciato.

43.drop2

È possibile anche trascinare una selezione di elementi.
Seguendo le istruzioni presenti al paragrafo 1.1 di questa pagina, potremo comporre la nostra selezione di elementi. Trascinando uno qualunque degli elementi selezionati sposteremo l’intera selezione.
Nella colonna di sinistra in alto vedremo elencati gli elementi che fanno parte della selezione.

 

45.selezione2

1.5 Tagliare/Incollare oggetti

Seguendo lo stesso procedimento di selezione potremo cliccare sull’icona taglia per spostare gli oggetti in una posizione diversa. Dopo avere eseguito questa operazione, prima di effettuare l’incollamento, noteremo che gli oggetti selezionati sono contornati da una riga verde tratteggiata.

taglia

L’incollamento di un oggetto o di una selezione può avvenire solo all’interno di un nodo padre, pertanto dovremo selezionare il livello all’interno del quale intendiamo incollare gli elementi, cliccando poi sull’icona Incolla.

1.5 Eliminare oggetti

L’icona Elimina, dalla colonna di sinistra, consente di cancellare oggetti selezionati. Anche in cima alla colonna di sinistra troveremo l’elenco degli oggetti inclusi nella selezione corrente.