Rinumera

1. Rinumerazione automatica
1.1 Opzioni di rinumerazione
1.1.1 Numerazione a corda aperta
1.1.2 Numerazione a corda chiusa
1.2 Prefisso
1.3 Inizio numerazione

 

1. Rinumerazione automatica

Nella sezione STRUMENTI ⇒ Gestione archivio, Archiui implementa uno strumento in grado di rinumerare automaticamente intere sezioni del patrimonio archivistico.

Selezionando un nodo padre e cliccando sul tasto Rinumera l’utente potrà rinumerare le schede sottostanti.

54.rinumera

La numerazione automatica ottenuta con il procedimento illustrato in questo capitolo andrà a scrivere un valore all’interno del metadato N. definitivo delle schede coinvolte nell’operazione.

81.numeroDefinitivo
Nel caso in cui il dato fosse già stato compilato in precedenza, il valore verrà sovrascritto.

Le schede verranno numerate partendo dall’alto verso il basso nell’ordine in cui si trovano al momento dell’operazione.

Dopo avere selezionato il nodo padre  contenente gli elementi che intendiamo rinumerare, cliccando sul tasto 78.rinumera apriremo il pannello di controllo dello strumento di rinumerazione.

1.1 Opzioni di rinumerazione

Un menu a tendina ci chiederà di selezionare il livello delle schede da rinumerare, scegliendo tra Complessi archivistici (Complessi di fondi / Superfondi, Fondi, SubfondiCollezioni / Raccolte), SerieUnità archivistiche (FascicoliSottofascicoliInserti) o Unità documentarie (documenti, audiovideo, bibliografiche, corrispondenze, delibere, fotografie, iconografiche, manoscritti, verbali, oggetti).

79.rinumeratore

Il passo successivo richiede di definire la modalità di numerazione.

  • Per i complessi archivistici l’unica opzione disponibile è la numerazione a corda aperta.
  • Le serie possono essere numerate a corda aperta o con un numero romano.
  • Unità archivistiche e Unità documentarie potranno ricevere una numerazione a corda aperta o a corda chiusa.

83.corda

1.1.1 Numerazione a corda aperta

Nella numerazione a corda aperta, la sequenza della numerazione ricomincia da capo all’interno di ogni nodo sottostante al nodo padre selezionato.
Se ad esempio volessimo numerare tutte le unità documentarie contenute in un fondo, organizzate all’interno di un elenco di serie, una numerazione a corda aperta comporterebbe che all’interno di ogni serie la sequenza ricominci da 1, come nell’immagine sottostante:

80.cordaAperta

1.1.2 Numerazione a corda chiusa

Nella numerazione a corda chiusa, la sequenza di numeri prosegue indipendentemente dall’organizzazione gerarchica degli elementi, come nell’immagine sottostante:

80.cordaChiusa

1.2 Prefisso

Come detto in precedenza, lo strumento di numerazione automatica di Archiui scrive un valore all’interno del contenitore Numerazione definitiva, che si compone di quattro sottoelementi.

82.Prefisso

Uno di questi elementi è il Prefisso della numerazione, che può essere attribuito automaticamente selezionando selezionando una delle quattro opzioni dedicate del numeratore.

84.prefissoNum

 

1.3 Inizio numerazione

L’ultima opzione dell’elenco consente di decidere da quale numero dovrà partire la rinumerazione in corso, consentendo di proseguire una eventuale rinumerazione precedente.