Rifinisci fondo

La sezione STRUMENTI ⇒ Gestione archivio del back-end di Archiui contiene tutti gli strumenti sviluppati per la gestione del patrimonio archivistico.

La funzione rifinisci fondo consente all’utente di effettuare un calcolo automatico delle date e delle consistenze degli elementi contenuti all’interno di un nodo padre, scrivendo il risultato del calcolo all’interno della scheda sulla quale è stato effettuato il calcolo.

Supponiamo ad esempio di voler calcolare l’arco cronologico di tutte le schede contenute all’interno di un fondo. Selezionando il fondo (o la serie o il nodo padre in generale) e cliccando sul tasto 75.rifinisciFondo, collocato al fondo della colonna sinistra della pagina, otterremo un calcolo dell’arco cronologico e della consistenza complessiva del fondo.
Sulla sinistra dello schermo apparirà una finestra di colore verde che illustrerà i risultati del calcolo:

76.Calcolo

Alla voce Consistenza troveremo la somma di tutte le schede suddivise per tipologia, mentre il campo Estremi cronologici verrà compilato prendendo la data più lontana e quella più recente tra tutte quelle inserite all’interno delle schede presenti sotto il nodo padre selezionato.

Dopo avere cliccato sul tasto 67.salva  e avere dato conferma delle modifiche sulla finestra di dialogo, il sistema andrà a scrivere i dati calcolati all’interno della scheda padre.

Aprendo la scheda in questione potremo verificare che nella schermata SOMMARIO i contenitori DATA e CONSISTENZA CALCOLATA saranno stati compilati automaticamente.

77.sommarioCalcolato