Ricerca gerarchica (solo Versione Flamingo)

La versione Pro di Archiui consente all’utente di effettuare una ricerca all’interno di un singolo fondo, limitando i risultati ai record figli del fondo selezionato.

Per accedere alla ricerca gerarchica, dalla barra degli strumenti andremo a selezionare l’opzione desiderata alla voce Oggetti/Schede.

96.nuovaRicercaGerarchica

 

L’utilizzo è simile a quello della ricerca avanzata, con la differenza che troveremo un campo in più ( Nodo radice) che servirà appunto per decretare il fondo al quale limitare la ricerca.

Nell’immagine seguente possiamo vedere che il campo Nodo radice è dotato di una funzione di autocompletamento: basterà indicare il nome del fondo-padre per gerarchizzare la ricerca.

Procederemo inserendo i parametri di ricerca desiderati all’interno del modulo selezionato dal menu a tendina in alto a destra (nell’immagine sottostante vediamo ad esempio una ricerca che restituirà tutte le fotografie presenti all’interno del Fondo Stefano Bianco la cui datazione è compresa tra il 1800 e il 1950).

95.RicercaGerarchica

Importante: se decidessimo di cambiare il modulo di ricerca, dovremmo necessariamente aggiornare la pagina (tasto F5 o tasto refresh del browser) per fare ricomparire i campo Nodo radice.

Prima di effettuare una nuova ricerca è consigliabile cliccare sul tasto 96.azzeraRicerca per cancellare i precedenti parametri di ricerca.