Il front-end di Archiui Cultura

1. Esplora il front-end
1.1 Home page
1.2 Esplorazione e ricerca
1.3 Apri l’inventario
1.4 Le schede di dettaglio
2. Personalizza il front-end
2.1 Logo e colore
2.2 Homepage
2.3 Chi siamo
2.4 Contatti e social

 

1. Esplora il front-end
1.1 Home page

La parte superiore del sito è composta da un header con un logo (personalizzabile), un’icona di ricerca e il menu del sito.

La home page è costituita da un’immagine di sfondo con un riquadro di accesso al patrimonio, da una mappa geografica (attivabile o disattivabile dall’utente) e dai percorsi tematici, che l’utente può creare e modificare accedendo alla sezione VALORIZZA di Archiui.

56.homepage

1.2 Esplorazione e ricerca

Dall’home page o dal menu, liccando sul tasto Esplora l’archivio accediamo alla pagina di esplorazione e ricerca del patrimonio.
Da qui l’utente può effettuare ricerche o esplorare i contenuti del sito applicando i filtri presenti sulla colonna di sinistra o inserendo delle chiavi di ricerca testuali o cronologiche.

Soltanto le schede impostate come Visibili al pubblico appariranno tra i risultati di ricerca.

57.esplora

1.3 Apri l’inventario

Cliccando sul tasto Apri l’inventario, dalla home page o dal menu, l’utente accede alla rappresentazione gerarchica del patrimonio. Si tratta di una struttura simile a quella presente in back-end, nella sezione Cataloga; in questo caso però solo le schede impostate come Visibili al pubblico appariranno all’interno della gerarchia.

Se una scheda ha un media allegato, alla destra del titolo apparie l’icona di un occhio.

58.inventario

1.4 Le schede di dettaglio

Cliccando sul titolo di una scheda, l’utente accede alla pagina di dettaglio che contiene i dati, i media e le relazioni della scheda in questione.

Sotto al titolo appaiono i metadati compilati nell’ordine che l’utente avrà impostato con il Sommario Web, dalla sezione Cataloga.
Nella colonna di destra appaiono eventuali media allegati e tutte le relazioni con altri elementi. Solo gli elementi impostati come Visibili al pubblico appariranno tra le relazioni della scheda.
Nella parte superiore della pagina è presente una rappresentazione dell’inventario.

59.dettaglio

Ai lati della scheda di dettaglio sono presenti due frecce che consentono di navigare verso le schede immediatamente adiacenti.

60.frecce

2. Personalizza il front-end

La sezione PUBBLICA di Archiui è dedicata al front-end della piattaforma. Da qui è possibile effettuare modifiche ai colori, alle immagini e ai testi che appaiono in front-end.
L’accesso alla sezione PUBBLICA è consentito solo agli utenti con profilo Amministratore, Autore o Editore, dopo avere effettuato il login.

30.pubblica

 

Nella sezione Personalizza il sito troviamo delle pagine dedicate alla personalizzazione di differenti sezioni del sito. Di seguito andremo ad analizzarle nel dettaglio.

39.logoColori