Percorsi tematici (Historytelling)

Gli utenti di Archiui possono creare dei percorsi tematici visibili in front-end: si tratta di tour virtuali del patrimonio, corredati da testi e immagini, che possono essere costruiti a partire dalle schede catalogate in back-end.

Per creare un percorso tematico occorre prima di tutto accedere alla sezione VISUALIZZA di Archiui, a cui hanno accesso gli utenti con ruolo Amministratore, Editore e Autore.

61.valorizza

Da qui, all’interno della sezione Historytelling, cliccando sul tasto Tutti i percorsi avremo la possibilità di vedere tutti i percorsi tematici esistenti, ed eventualmente modificarli.

Per creare un nuovo percorso basterà invece cliccare su Aggiungi nuovo.

 

62.nuovoPercorso

Dopo avere inserito il titolo ed eventualmente il sottotitolo del percorso, potremo inserire un’immagine di copertina del percorso cliccando sul tasto Aggiungi immagine. L’immagine di copertina dovrà essere caricata direttamente dal computer dell’utente.

Il tasto Aggiungi pagina ci consente invece di creare una tappa del percorso.

63.nuovaTappa

L’inserimento di una nuova pagina del percorso consente di scegliere fra quattro diverse tipologie di impaginazione:

  • Immagine a sinistra e testo a destra
  • Immagine a destra e testo a sinistra
  • Solo immagine
  • Solo testo

Volendo inserire un’immagine possiamo scegliere se selezionarla dal nostro patrimonio archivistico catalogato in Archiui (Inserisci da Archiui) oppure se caricare un’immagine dal computer (Inserisci da desktop).

Le tappe del percorso possono essere poi corredate da elementi testuali: un titolo, un testo descrittivo e una didascalia.

65.tappa

 

Come in altre parti del sito, anche per i percorsi tematici ci sono degli accorgimenti per mantenere il design e le prestazioni al livello più alto. Sebbene le funzionalità di inserimento di testo e delle immagini abbiano comunque dei blocchi sulle dimensioni, forniamo delle indicazioni per presentare al meglio i contenuti ai visitatori del sito.

Se si tratta di una pagina con solo testo, il limite è 3000 caratteri. Nel caso della pagina con immagine e testo a lato, consigliamo di non superare i 2000 caratteri. Per le pagine con sola immagine, consigliamo di non superare i 500 caratteri di didascalia. Qualsiasi sia il tipo di pagina, infine, è sempre valido il limite di 1 MB di peso dell’immagine (formato comune consigliato: jpeg).

Dopo avere inserito tutte le tappe, in front-end potremo sfogliare i percorsi tematici dalla home page del sito. Al fondo del percorso apparirà un sommario con l’elenco di tutte le schede di catalogazione che sono state utilizzate nella costruzione del percorso tematico.