Creazione della piattaforma e login

1.  Cos’è Archiui?
    1.1  Crea il tuo Archiui
    1.2 Accedi al tuo Archiui
    1.3 Home page
    1.4 Prova gratuita

 

1. Cos’è Archiui?

Archiui è una piattaforma web per la gestione digitale e la valorizzazione di patrimoni archivistici, bibliografici e museali: si compone di  un back-end, accessibile alla sezione CATALOGA, di un front-end, accessibile alla sezione PUBBLICA, e di una parte dedicata alla valorizzazione del patrimonio che si trova all’interno della sezione VALORIZZA.

        1.1 Crea il tuo Archiui   

Creare la propria piattaforma Archiui richiede pochi minuti: dal sito www.archiui.com basta cliccare sul tasto CREA IL TUO ARCHIUI, seguire le istruzioni di registrazione e attendere di ricevere l’email di conferma.
Una volta creata la piattaforma, l’utente potrà utilizzare il servizio gratuitamente per due mesi, per poi decidere se sottoscrivere o meno un abbonamento.

Di seguito un breve video tutorial della procedura di registrazione:


       1.2 Accedi al tuo Archiui

L’accesso ad Archiui può avvenire dal sito www.archiui.com, cliccando sul bottone di Login, oppure all’indirizzo di login specifico della propria piattaforma, ad esempio http://tuosito.archiui.it/wp-admin.

6.loginSito

In entrambe le finestre di login andranno inserite user name e la password. Da qui è anche possibile richiedere il ripristino della password, nel caso in cui fosse stata dimenticata.

 

3.login

   
     1.3 Home page

Dopo avere effettuato l’accesso si arriva a una dashboard in cui, a seconda dei profili di accesso, si potrà entrare all’interno delle sezioni CATALOGA, PUBBLICA e VISUALIZZA.

4.dashboard

     1.4 Prova gratuita

Come abbiamo visto, la registrazione sul sito www.archiui.com consente di creare una piattaforma utilizzabile gratuitamente per due mesi. Se allo scadere dei due mesi non si desidera sottoscrivere un abbonamento, la piattaforma risulterà inaccessibile e verrà poi cancellata insieme ai dati che sono stati inseriti.

I dati inseriti nel corso dei 60 giorni di prova gratuita restano di proprietà esclusiva dell’utente, che potrà scaricarli in qualunque momento in formato Json o XML.

Durante il periodo di prova, l’utente utilizzerà la piattaforma nella versione Flamingo e il front-end della piattaforma sarà protetto da password. Per rimuovere la protezione-password dal front-end è necessario sottoscrivere un abbonamento.