Allegare file e media

1. Caricare un file media
2. Scheda descrittiva del media
3. Formati supportati
4. Associazione di gruppi di media (su preventivo)

 

Guarda il video tutorial:

 

1. Caricare un file media

Tutte le schede di catalogazione di Archiui hanno la possibilità di avere delle immagini o dei file associati.
La schermata delle schede di catalogazione dedicata al caricamento dei file è quella denominata MEDIA.

25.UPLOAD

Accedendo alla schermata MEDIA e poi cliccando sul tasto Scegli file si possono importare file di diversi formati. Dopo avere selezionato il file dal proprio computer, cliccando sul tasto Salva completeremo l’upload e vedremo un’anteprima del file comparire nella colonna di sinistra della scheda di catalogazione.

Prima di effettuare il salvataggio possiamo anche assegnare al media una tipologia e decidere se il file sarà visibile o meno in front-end, semplicemente selezionando le opzioni desiderate dai relativi menu a tendina.
Sarebbe inoltre sempre consigliabile compilare il campo Didascalia, che è comunque inseribile o modificabile anche dopo il salvataggio, all’interno della Scheda descrittiva del media.

26.tipoImg

Il campo media è ripetibile, quindi è possibile allegare più di un file a ogni singola scheda.

2. Scheda descrittiva del media

Dopo avere salvato il file, cliccando sul link Scheda descrittiva del media, l’utente potrà compilare una scheda descrittiva del media allegato.

27.schedaDesc

 

3. Formati supportati

CollectiveAccess consente di allegare alle schede di Archiui numerosi formati di file media e documentali, tra cui jpeg, png, mp3, mp4, pdf, doc, xls.
Per quanto riguarda i file video e fotografici, per una corretta visualizzazione in front-end consigliamo di effettuare caricamente di file di dimensioni adatte a una fruizione web, attenendosi ai formati jpeg e png per le foto, mp4 per i video, mp3 per i file audio.
Per visualizzare in front-end documenti di testo il formato consigliato è il pdf.

 

4. Associazione di gruppi di media (su preventivo)

Nel caso in cui fosse necessario associare una grande quantità di media, è possibile richiedere di effettuare un’operazione di associazione automatica. Per informazioni e preventivi, scrivere a info@archiui.com.