Struttura del patrimonio, pannello di controllo e widget

1. Sezione CATALOGA
1.1 Esplora risorse
1.2 Aggiungi un widget
1.2.1 Elenco dei widget disponibili
2. Barra degli strumenti

 

1. Sezione CATALOGA

CATALOGA è la sezione di Archiui deputata alla catalogazione del patrimonio e vi si può accedere da qualunque punto cliccando sulla relativa icona.

8.Cataloga

L’accesso alla sezione CATALOGA è consentito solo agli utenti con profilo Amministratore, Autore o Catalogatore. Gli utenti con profilo Ricercatore possono accedere in sola lettura.

Il pannello di controllo della sezione CATALOGA è composto da una barra degli strumenti (collocata nella parte superiore della pagina), e da una parte centrale contenente alcuni widget utili alla catalogazione, mentre sul lato sinistra della pagina è sempre disponibile uno strumento per l’esplorazione della gerarchia del patrimonio (Esplora risorse).

7.dashboard

1.1 Esplora risorse

Esplora risorse è una rappresentazione grafica dello schema gerarchico degli oggetti situato sul lato sinistro della pagina, estendibile e ritraibile con un click. Da qui è possibile esplorare le schede degli oggetti catalogati dai livelli più alti a quelli più bassi, accedendo alle singole schede con un doppio click sul titolo dell’oggetto che si desidera aprire.

Ogni tipologia di scheda è contraddistinta da un’icona che la differenzia dalle altre.

9.iconeEsplora

 

Cliccando sull’icona 10.equalizza è possibile modificare le opzioni di visualizzazione delle schede all’interno dell’albero gerarchico, selezionando i metadati che si desidera visualizzare. Per farlo occorre scrivere il nome del metadato all’interno del campo Aggiungi, evidenziato nell’immagine sottostante.

 

11.aggiungiElemento

1.2 Aggiungi un widget

Cliccando sul link Modifica il pannello di controllo e poi sulla voce Aggiungi un widget è possibile selezionare un widget da aggiungere in home page.

12.aggiungiWidget

 

1.2.1 Elenco dei widget disponibili

Di seguito un elenco dei principali widget che l’utente potrà aggiungere al proprio pannello di controllo:

  • Modulo di ricerca avanzata: Consente di impostare un modulo di ricerca avanzata personalizzato da utilizzare direttamente dall’home page. Per ricerche avanzate più complessa, si veda la pagina dedicata
  • Patrimonio: offre una visualizzazione statistica degli elementi del patrimonio suddivisi per tipologia
  • Help: contiene i link ai tutorial e agli strumenti di assistenza di Archiui
  • Catalogazione offline (per utenti Flamingo): gli utenti che avessero la necessità di catalogare senza una connessione internet possono attivare delle maschede di catalogazione offline, da importare successivamente.
  • Catalogazione derivata dall’Opac SBN.
2. Barra degli strumenti

La Barra degli strumenti, collocata nella parte superiore dell’home page tra il logo e la finestra di ricerca, consente di effettuare una serie di operazioni che verranno trattate nel dettaglio all’interno di sezioni dedicate della Wiki.

12.barra

 

Avvicinando il cursore alla voce NUOVO è possibile inserire nuovi elementi all’interno dell’archivio.
Ricerca avanzata consente di avviare delle ricerche suddivise per tipologia di elemento.
La voce GESTISCI apre una serie di opzioni relative alla visualizzazione di gruppi di oggetti, maschere di ricerca, gruppi di lavoro e strumenti di ricerca.
Cliccando su Gestione archivio si arriva alla pagina di Archiui in cui si trovano le funzionalità relative alla gestione dell’archivio (Taglia, Incolla, Elimina, Ordina, Rinumera, Stampa Inventario, Rifinisci Fondo).