Archiui Opere – I concetti base

1. Sezione CATALOGA
1.1 Opera
1.2 Evento
1.3 Personaggi
2. Sezione PUBBLICA

Archiui Opere è la soluzione concepita per catalogare e valorizzare online tutti i materiali legati alla musica e allo spettacolo dal vivo, quali locandine, foto, audiovideo, costumi, scenografie, rassegne stampa, bozzetti, spartiti, copioni, e molto altro.
La sua particolarità principale, tuttavia, è la possibilità di creare schede per il cosiddetto “patrimonio intangibile”. Vediamo di cosa si tratta.

1. Sezione CATALOGA
1.1 Opera

Dal menu Nuovo >Titolo è possibile creare una nuova scheda opera, con la suddivisione Teatrale | Musicale | Coreografica. Per Opera si intende il prodotto artistico in astratto, così come originariamente concepito dal suo autore. L’Otello di Shakespeare sarà schedato come opera teatrale, così come L’Italiana in Algeri di Rossini sarà opera musicale e Café Müller di Pina Baush sarà opera coreografica.
L’opera è quindi da considerarsi qualcosa di separato – anche se collegabile con apposita relazione – dalle sue specifiche messe in scena/rappresentazioni/esecuzioni, così come dai documenti che la contengono (libri, partiture, notazioni ecc..).
È anche possibile schedare una parte dell’opera, ad es. un brano o una mutazione scenica.

Nuova.Opera

1.2 Evento

Ogni opera può avere diverse interpretazioni, da parte di altrettanti esecutori/registi. Queste interpretazioni possono essere schedate come “Produzioni” e possono essere relazionate ai nomi dei realizzatori, alle date, ai luoghi. La produzione (es. Otello di Shakespeare regia di Stanislavskij: Italiana in Algeri diretta da Vittorio Gui) non è però ancora l’evento in sé. Ogni produzione avrà infatti diverse rappresentazioni in date e luoghi precisi, che possono essere diverse per cast e per materiali correlati (locandine, costumi). Le singole realizzazioni di una produzione possono essere schedate come Recite | Concerti | Manifestazioni | Incisioni.
Le produzioni e le rappresentazioni possono essere radunate in Stagioni.
Ad ogni livello (Opera > Produzione > Recita | Concerto | Manifestazione | Incisione) possono essere relazionate le schede oggetto e le entità (persone | enti | famiglie) che vi fanno riferimento.

Opera.Collegamenti

1.3 Personaggi

Archiui Opere consente di creare schede specifiche per i diversi componenti di un cast artistico, tecnico e produttivo, ma non solo. E’ anche possibile creare delle schede per i personaggi immaginari (es. Arlecchino), che saranno mese in relazione con tutte le persone che li hanno interpretati e con tutte le opere in cui compaiono.

Scheda.personaggioi

2. Sezione PUBBLICA

La parte superiore dell’home page è composta da un header con un logo (personalizzabile), un’icona di ricerca e il menu del sito.
Scrollando verso il basso, dopo il nome dell’archivio e una frase in evidenza, compaiono i due tasti ESPLORA L’ARCHIVIO (ricerca libera con filtri) e quello “Apri l’inventario” che dà accesso all’albero gerarchico archivistico e che può anche essere nascosto dalla Home.
Subito sotto 3 riquadri con immagini e testi personalizzabili consentono di consultare l’archivio da 3 diversi punti di partenza: la ricerca libera filtrata, la ricerca per Spettacoli (Opere, Produzioni, Recite, Stagioni) e quella per Protagonisti (Persone, Personaggi, Enti).
Adiacente alle immagini, un breve testo introduce alla sezione Chi Siamo, accessibile attraverso il tasto “Scopri”, che può contenere anche un testo lungo ed elaborato, con link.
Continuando a scorrere la Home, incontriamo i riquadri relativi ai percorsi tematici.
Il footer della homepage ospita i dati sull’indirizzo fisico, i recapiti e i link ai social network.

Frontend